Il corso affronta le problematiche specifiche di prevenzione e di contrasto di azioni terroristiche, su un piano estremamente concreto dove il contributo di tutti i dipendenti ed in particolare gli addetti alla sicurezza e alla vigilanza può risultare determinante.
La sensibilizzazione e formazione dei dipendenti sulle principali tecniche di attacco e sulle modalità con cui esse possono essere tempestivamente individuate, rappresentano degli aspetti chiave di prevenzione.
Tale sensibilizzazione e formazione deve rappresentare un momento di equilibrio fra la necessità di trasferire informazioni particolarmente critiche, e la necessità di evitare l’insorgenza di panico ed allarmismo ingiustificato.
Nel corso sono illustrati i metodi per individuare e controbattere in tempo utile le eventuali minacce terroristiche, sia scoprendo in anticipo le attività preparatorie, sia bloccando sul nascere l’eventuale minaccia.
Il corso vuole sensibilizzare tutti gli addetti alla sicurezza sulla necessità di attivare dei programmi incisivi di gestione delle minacce terroristiche, basate su ordigni esplosivi.