L’Associazione Polo della Sicurezza si occupa di sicurezza e in special modo di formazione ed è specializzata nella progettazione, creazione e costituzione di servizi e prodotti formativi innovativi per l’apprendimento semplice e veloce, nonchè, di nozioni scolastiche, universitarie e professionali comprensivi dell’assistenza burocratica scolatica o universitaria.

Da sempre, ogni soggetto (fisico o giuridico) appartenente ad una stessa categoria sociale piuttosto che lavorativa, si è unito in associazioni per esprimere con maggior vigore i valori condivisi, perseguire con più facilità gli stessi obiettivi, superare agevolmente le difficoltà comuni e tutelare i propri interessi.

E’ con questo spirito che è maturata l’idea di creare il Polo della Sicurezza. Un’associazione che ha l’ambizione di coinvolgere attivamente, fornendo i giusti supporti, tutti coloro che direttamente o indirettamente lavorano e gravitano nel complesso comparto della sicurezza. L’associazione è aperta a tutti, addetti o semplicemente simpatizzanti, anche se è ai primi che si rivolge con più attenzione, alle società di settore (agenzie investigative e sicurezza sussidiaria, istituti di vigilanza) e ai loro dipendenti, agli appartenenti delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc.), delle Forze Armate e ai professionisti (giudici, pubblici ministeri, avvocati, commercialisti, ecc.) che per specializzazione e ruolo, si trovano ad affrontare tematiche e problematiche proprie di questa delicata materia. Ma anche ai cittadini e alle aziende particolarmente sensibili, per esigenza o per consapevolezza, ai problemi legati alla sicurezza.

Ovviamente si ha anche la consapevolezza che la sola ambizione non sia sufficiente a realizzare un progetto così importante, unico in Italia nel suo genere ed ogni singolo componente dell’ Associazione Polo della Sicurezza, nel corso della loro pluriennale attività, ha gettato solide basi per poter essere in grado, oggi, di costruire una tale struttura. E lo si è fatto stringendo rapporti produttivi, consolidati nel tempo, con tutti quegli elementi che compongono il comparto della sicurezza. Attualmente il Polo collabora attivamente con sindacati di polizia, come ad esempio l’A.S.P.I.L. che può vantare un elevato numero di iscritti e una capillare presenza sul territorio, con professionisti di spessore e realtà imprenditoriali affermate.

Lo scopo, inoltre, è quello di offrire servizi e agevolazioni (con la sottoscrizione di convenzioni) a tutti gli aderenti, garantendo condizioni particolarmente convenienti per tutte le necessità, sia specifiche, sia legate alla normale quotidianità. Ma anche proporre con dibattiti ed eventi, interessando e rendendo partecipi le istituzioni preposte, soluzioni in grado di risolvere le problematiche e migliorare le condizioni di comune interesse. E, come già detto, fornire validi supporti agli operatori di settore, organizzando corsi di aggiornamento legalmente riconosciuti, con certificazione attestante i crediti formativi maturati con la partecipazione ai vari corsi,  obbligatori in molti casi ed indispensabili per raggiungere un’ottimale formazione, ormai richiesta per poter operare con la necessaria professionalità.

Ecco la ragione per cui l’Associazione Polo della Sicurezza in collaborazione con un ateneo con cui ha creato una partnership di prestigio , recando ad entrambi lustro e vantaggio, allo scopo di raggiungere più agevolmente i reciproci obiettivi e una crescita condivisa.