
Corso di perfezionamento obbligatorio per Investigatori Privati
Il corso di perfezionamento in “Investigazioni private e sicurezza” previsto dal D.M. n°269/10 è obbligatorio per:
- Titolari Investigatori Privati con la licenza da meno di cinque anni
- Investigatori Privati Dipendenti (coloro che vogliono dotare di “mini licenza” il dipendente)
- Titolari Investigatori Privati che vogliono ampliare le proprie tipologie di attività d’indagine (che nell’attuale licenza risultano limitate a solo alcune tipologie d’investigazioni)
La formazione erogata è valida in assenza della comunicazione a cura del Ministero dell’Interno dei parametri della formazione obbligatoria di cui all’allegato G del D.M. 269/2010
Normativa di riferimento
Il corso di perfezionamento è tenuto ai sensi del D.M. 26/10, allegato G, punto 5.
“I soggetti titolari di licenza da meno di cinque anni e sprovvisti di laurea sono tenuti a partecipare a corsi di perfezionamento teorico-pratico in materia di investigazioni private ad indirizzo civile, penale o di informazioni commerciali, organizzati da strutture universitarie o da centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni e accreditati presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza, secondo le procedure da questo individuate”.
Durata del corso
Il corso è composto da 80 ore + 40 ore pratica da svolgersi con e presso un agenzia investigativa.
Sede del corso
In aula presso sede Universitaria a Roma
Numero di partecipanti
Il corso è a numero chiuso con un max 30 partecipanti per corso.
Costo del corso
Il corso ha un costo totale di 650,00€.
Programma del corso
Il corso si articola sui punti di seguito elencati
Diritto costituzionale
Principi fondamentali. Le fonti. L’organizzazione dello Stato (gli organi dello Stato – il Parlamento – Il Governo – Il Presidente della Repubblica – Il potere giudiziario – Il C.S.M.)
Potere giudiziario e Corte Costituzionale.
Istituzioni di diritto privato
Le fonti. I soggetti (persona fisica, persona giuridica, enti e diritti della personalità). Il diritto di famiglia. Beni e diritti reali. Responsabilità patrimoniale.
Psicologia Giuridica
Psicologia giuridica e psicologia giudiziaria. La testimonianza. (Basi normative, la percezione dell’evento, le informazioni post-evento, il ricordo di un evento). Le caratteristiche dei testimoni. Il momento testimoniale. La valutazione della testimonianza
Criminologia
Lo sviluppo ed il contesto della ricerca criminologica. Prevenzione, trattamento e controllo della criminalità. I programmi di prevenzione in contesti extragiudiziari. Sistema penale e criminalità organizzata.
Diritto penale
La descrizione, l’imputazione e la responsabilità del fatto di reato. Singole previsioni di reato (diffamazione, ingiuria, lesioni, stalking, frodi informatiche)
Diritto processuale penale
Le prove. Le indagini preliminari. L’indagine difensiva (l’investigatore privato nell’indagine difensiva). I procedimenti speciali.
Medicina legale e delle assicurazioni
Tossicologia forense. Problemi medico-legali nel matrimonio. Tanatologia. La perizia ematologica. Medicina legale delle assicurazioni.
Diritto penitenziario
Normativa penitenziaria. I diritti dei detenuti. Misure alternative alla detenzione. Rieducazione e risocializzazione del detenuto.
Legislazione minorile
L’imputabilità del minorenne. Gli organi giudiziari minorili. Il perdono giudiziale. La sospensione del processo con messa alla prova. Le misure di sicurezza.
Il T.U.L.P.S. e il D.M. n°269/2010
La normativa sulle investigazioni private.
Informazione giuridica
Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica. Reti telematiche e diritto. Banche e dati e sistemi di documentazione giuridica. Informatica e attività giudiziaria.
Inglese
Inglese tecnico
Balistica
Uso e maneggio delle armi